Cosa sono le Campagne di Conversione!

Novembre 7, 2020

Cosa sono le Campagne di Conversione!

"Converti le azioni importanti per i tuoi obiettivi!"

Stefano Todaro

Genericamente il termine “conversione” centralizza il suo significato sui seguenti concetti e sinonimi Mutamento, Trasformazione, Cambiamento, da uno Stato “Attuale” di partenza ad uno Successivo di “Termine“. Non è proprio una “combinazione” che anche il termine Formazione possa realmente indicare cambiamento, effetto generato anche dall’e-Learning Tradizionale.

Questa è una “premessa importante” perché la Conversione è intimamente abbinata sia all’Apprendimento che alla Persuasione.

Ogni tipologia di Campagna di Propagazione o di Conversione segue questa Concatenazione Cognitiva e Psico-Sensoriale.

Diciamo che l’unica vera e sostanziale differenza tra una Campagna di Propagazione o di Conversione è determinata dal fatto che la prima è abbinata ad un Percorso Operativo a sua volta classificato in un Progetto di Supporto.

La seconda non è abbinata a nessun Percorso Operativo, ma solo alla gestione dell’Apprendimento, della Persuasione e della Conversione riferita ad un OggettoProdottoServizio, Evento, Informazione.

Ogni Campagna è dedicata ad uno specifico bisogno, esigenza, difficoltà, priorità, ed uno definito Target o Pubblico Interessato da raggiungere, in un tempo, in un territorio geografico e (se a pagamento) entro un certo “costo di produzione” della Campagna.

Senza Apprendimento non c’è Persuasione! Senza Persuasione non c’è Fiducia! Senza Fiducia non c’è Conversione! Senza Conversione non di Vendita, non c’è Acquisto!

Le Campagne di Conversione PROPAGA possono essere considerate di “nuova generazione” perché riscrivono la logica seguita dalle organizzazioni che investono in Pubblicità Online: 92 volte quello che investono in Conversione!
Secondo Eisenberg Holdings, le aziende, per portare persone sulle loro pagine, spendono 92 volte quello che spendono per convertire questi visitatori in contatti e clienti.
In altre parole, per ogni 92 dollari spesi in pubblicità, solo 1 dollaro viene investito in CRO (Conversion Rate Optimization) , ottimizzazione dei tassi di conversione, è la pratica di aumentare il tasso di conversione. Per tasso di conversione si intende quanti visitatori del sito, in percentuale.
Scioccante, vero?
Perché le aziende buttano via soldi in quel modo? Probabilmente perché trascurano l’importanza del Processo di Persuasione composto da un Percorso che correlata Pagine di Persuasione ottimizzate per il Processo di Conversione, anche di Vendita.

Investire in Conversione significa concentrare la propria Attenzione sul “Problema” e non sulla “Soluzione“!

La Pubblicità, come Consigli per gli Acquisti, sembra non essere più adatta e conveniente, specialmente nel Mondo Online. Ovviamente, il solo concetto di Propagazione deve essere correlato a quello di Persuasione, durante tutto il Processo Decisionale del Potenziale Acquirente.

Per attivare qualsiasi tipologia di Conversione su Azioni non solo di Vendita, è necessario progettare un Percorso di Apprendimento o di Comprensione!

Il concetto di Propagazione è agganciato anche a quello di Conversione. Riferita non solo ad Azioni Transazionali, ma anche Informative e Navigazionali

Ti consigliamo, se gradisci avere maggiori dettagli sulla gestione di ogni altro Registro, di leggere gli altri Post pubblicati nel nostro Blog a questo scopo pubblicati.

 

Cosa ne pensi di questa “tipologia” di Distribuzione Informativa? Sei d’accordo dell’importanza di Raggiungere & Convincere ogni tipologia di “Buyer Personas” con tutte le tipologie di Contenuti e di Interazioni Web?

Condividi il post!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Comments