Termini Percorsimpi

MENU' TERMINI

TERMINI

A

Abbonamento

Tipo di Accesso Riservato valido come Iscrizione ad almeno un Percorso Operativo per qualsiasi tipologia di Ambiente Web e di Progetto di Supporto, con validità definita da Data Attivazione e Data Scadenza.

L’Abbonamento può avere un Prezzo di Attivazione e può essere gestito in Gruppo di Registrati.

Abilitazione Apprendimento

Con l’espressione Abilitazione dell’Apprendimento s’intende il riconoscimento formale ed ufficiale da parte di un Ente o Organizzazione riconosciuta, spesso anche a livello internazionale e governativa, ad aver acquisito un’Obiettivo di Apprendimento. Questo Risultato solitamente è formalizzato con prove scritte e orali finalizzate a verificare la competenza abbinata ad un preciso incarico o titolo o figura professionale.

Accesso Riservato

Tipo di Accesso Esclusivo caratterizzato da delle “credenziali personali” formate da Utente e Password.

Ogni accesso è abbinato ad una sola email ed ad una sola persona, e non ha scadenza.

Acquisto Online

Tipo di Transazione Economica gestita dall’e-Commerce della Piattaforma Eco-Sistema PERCORSIMPI per l’acquisto di Articoli pubblicati nei Listini predisposti.

Ogni Acquisto Online è abbinato ad una sola email, dai dati personali dell’acquirente e ad una tipologia di Pagamento Online selezionata dal Registrato.

Affiliazione

E’ un tipo di Marketing impostato sulla possibilità di poter vendere Articoli pubblicizzati da altre Aziende attraverso la pubblicazione di una Campagna Pubblicitaria pianificata in un Network di Affiliazione o con un proprio Programma di Affiliazione.

Allegati

Tutti i Percorsi Operativi prevedono la pubblicazione di Allegati Pubblici (ad accesso libero), A Pagamento (integrati nei Livelli di Supporto), ed Extra (da acquistare).

Ambassador

E’ una Figura rappresentata da un Registrato in grado di esprimere Visibilità o Valori Strategici di interesse per PERCORSIMPI, a cui sarà accordata previo contratto la produzione di Visibilità Web altamente personalizzata.

Ambiente

Un Ambiente Web è la struttura di pubblicazione online finalizzata a gestire i Contenuti Web e le relative interazioni previste.

Anti Coronavirus ECO

E’ un’espressione metaforica con la quale si mette in relazione le logiche e le dinamiche della minaccia pandemica con quella Sociale ed Economica ugualmente minacciata da una non adatta e conveniente gestione della Dimensione Online specialmente per ogni Micro-Piccolo Imprenditore.

Apprendimento

A livello Didattico l’Apprendimento rappresenta la reale comprensione di significati, metodologie, processi, concetti e termini espressi da Contenuti Didattici, solitamente  successivamente Valutata. Mentre a livello Neuroscientifico, l’Apprendimento si realizza all’attivazione di una rete di neuroni fra loro interconnessi come conseguenza di uno stimolo chimico generato da una elaborazione psico-sensoriale integrata nei “risultati” dei “ricordi o esperienze passate“.

Approccio Olistico TAO

L’Approccio Olistico è un modo non solo teorico ma anche pratico di gestire un qualsiasi tipologia di analisi o valutazione. La sua genesi risale alla Cultura Cinese ed alla Filosofia Taoista, espressa dal famoso e sempre attuale simbolo del TAO. Non è solo una Visione Globale, ma la somma di componenti con un risultato superiore alla somma dei loro valori nominali!

Approfondimento

La struttura informativa delle Pagine Web della Piattaforma Eco-Sistema PERCORSIMPI è strutturata a tre livelli di Approfondimento. Ognuno di essi è quindi una maggiore definizione di dettagli descrittivi e funzionali.

Area

E’ la prima classificazione (primo livello) applicata ad ogni Progetto di Supporto ed abbinata ad ogni relativo Percorso Operativo pubblicato nel Catalogo PERCORSIMPI. Rappresenta la Macro Argomentazione.

Articoli

Nell’e-Commerce della Piattaforma PERCORSIMPI sono commercializzati diverse tipologie di Articoli:

  • Prodotti
  • Servizi
  • Informazioni
  • Contenuti Digitali
  • Apprendimento

Artisti

E’ un segmento di pubblico che la Piattaforma PERCORSIMPI intende seguire e supportare nella sua crescita Personale e Professionale, attraverso diverse logiche di coinvolgimento tutte finalizzate ad aumentare la loro Visibilità Online ed il raggiungimento del loro Pubblico Interessato ad essi correlato. Sono incluse tutte le tipologie di Micro-Piccoli-Artisti.

Artigiani

E’ un segmento di pubblico che la Piattaforma PERCORSIMPI intende seguire e supportare nella sua crescita Personale e Professionale, attraverso diverse logiche di coinvolgimento tutte finalizzate ad aumentare la loro Visibilità Online ed il raggiungimento del loro Pubblico Interessato ad essi correlato. Sono incluse tutte le tipologie di Micro-Piccoli-Artigiani.

Associazioni

E’ un segmento di pubblico che la Piattaforma PERCORSIMPI intende seguire e supportare nella sua crescita Personale e Professionale, attraverso diverse logiche di coinvolgimento tutte finalizzate ad aumentare la loro Visibilità Online ed il raggiungimento del loro Pubblico Interessato ad essi correlato. Sono incluse tutte le tipologie di Micro-Piccoli-Associazioni.

Attività Operative

Nell’Eco-Sistema PERCORSIMPI, al posto delle Attività Didattiche ci sono le Attività Operative, in particolare nei Percorsi Operativi Tattici.

Autore

E’ un’importante forma di collaborazione tra Registrato e PERCORSIMPI, con la quale si condivide la progettazione dei Contenuti Web coinvolti nei Percorsi Operativi.

Azione Diretta

E’ l’attivazione di Servizi Online erogati dalla Piattaforma PERCORSIMPI pagati anticipatamente dal Registrato o Iscritto da utilizzare in un’unica applicazione, senza alcuna ripartizione nel tempo.

Azione Operativa Tattica

Ogni Percorso Operativo Tattico, nella propria struttura prevede una serie di Azioni Operative Tattiche, finalizzate alla generazione dell’Obiettivo e del Risultato ricercato, in uno specifico Contesto, Ambito, Scenario e Scopo.

Azione Operativa Strategica

Ogni Percorso Operativo Strategico, nella propria struttura prevede una serie di Azioni Operative Strategiche, finalizzate alla generazione dell’Obiettivo e del Risultato ricercato, in uno specifico Contesto, Ambito, Scenario e Scopo.

Azione Ripartita

E’ l’attivazione di Servizi Online erogati dalla Piattaforma PERCORSIMPI pagati anticipatamente dal Registrato o Iscritto da utilizzare in applicazioni ripetute con ripartizione nel tempo da 3 mesi a 1 anno, con pagamento anticipato per periodo o a rate mensili anticipate.

B

Blog

Nell’Eco-Sistema PERCORSIMPI è la sezione dedicata alla pubblicazione programmata dei Post nelle rispettive categorie di argomentazione.

C

Campagna di Conversione

L’Ambiente Web PROPAGA, in tutti quei casi in cui non sia possibile integrare un Percorso Operativo pubblicato dall’Eco-Sistema PERCORSIMPI, prevede una Campagna di Conversione. Esistono diverse tipologie di Campagne di Conversione, in grado di prevedere diverse tipologie e quantità di Partecipanti. Possono essere sia solo Organiche che anche a Pagamento.

Campagna di Propagazione

L’Ambiente Web PROPAGA, integra ad ogni tipologia di Percorso Operativo pubblicato dall’Eco-Sistema PERCORSIMPI, una Campagna di Propagazione. Esistono diverse tipologie di Campagne di Propagazione, in grado di prevedere diverse tipologie e quantità di Partecipanti. Possono essere sia solo Organiche che anche a Pagamento.

Campagne di Comunicazione

L’Ambiente Web PROPAGA, parte integrante dell’Eco-Sistema PERCORSIMPI, gestisce in modo integrato diverse tipologie di Campagne di Comunicazione. Ogni Campagna è progettata, prodotta, pubblicata e monitorata sulla base di tre fattori: Canali di Propagazione (il mezzo per propagare il messaggio), Contenuti Web (il tipo di Contenuto o Format per impaginare il messaggio), Argomenti (il tipo di informazione o messaggio o focus o topic).

Card CLUB

E’ l’abbonamento all’Eco-Sistema PERCORSIMPI composto da tre livelli: BASE, PREMIUM, VIP, con il quale il Registrato o Iscritto aumenterà la sua  convenienza ed il suo coinvolgimento nella gestione e nello sviluppo della Piattaforma Web.

Categoria

E’ la seconda classificazione (secondo livello) correlata ad una specifica AREA, ed applicata ad ogni Progetto di Supporto ed abbinata ad ogni relativo Percorso Operativo pubblicato nel Catalogo PERCORSIMPI. Rappresenta la Argomentazione.

Certificazione Apprendimento

Con l’espressione Certificazione dell’Apprendimento s’intende un qualcosa di molto simile all’Abilitazione dell’Apprendimento. L’unica differenza è data dal fatto che spesso la Certificazione è determinata e convalidata da un’Organizzazione spesso privata, in riferimento ad un Prodotto, Tecnica, Metodologia, Strumento, Software, Tecnologia. Solitamente è strutturata a livello di Brand e Prodotto, ed addirittura Versione, e durata in Anni.

Cittadini

E’ un segmento di pubblico che la Piattaforma PERCORSIMPI intende seguire e supportare nella sua crescita Personale e Professionale, attraverso diverse logiche di coinvolgimento tutte finalizzate ad aumentare la loro Visibilità Online ed il raggiungimento del loro Pubblico Interessato ad essi correlato. Sono incluse tutte le tipologie di Cittadini Europei.

Competitività

E’ la capacità ed abilità di una Persona, Professionista o Organizzazione di gestire la Concorrenza, massimizzando ed ottimizzando il suo Valore Univoco la sua Identità di Brand, generando il suo Vantaggio Competitivo.

Comunità Online

E’ un gruppo di Persone registrate allo stesso Ambiente Web fra le quale esistono gli stessi interessi ed obiettivi, ed alle quale si possono accomunare argomentazioni simili ed intese di volontà e di collaborazione, da esprimere e sviluppare nel tempo.

Condizioni di Pubblicazione

Sono delle normative organizzative definite da PERCORSIMPI per regolare la collaborazione per la produzione di ogni Progetto di Supporto.

Conoscenza

Purtroppo non è un Prodotto, ma il Risultato di un Processo di Interiorizzazione di tipo Cognitivo e Psico-Sensoriale., intimamente legato ai nostri ricordi, emozioni e sensazioni. In altre parole è il frutto dell’Apprendimento Neuronale.

Consenso eMail

Il GDPR previsto dal Regolamento Europeo 2016/679, definisce la richiesta di consenso per ogni utilizzo riferito all’invio di messaggi di Posta Elettronica a scopo commerciale. (iubenda)

Consenso Card CLUB

Per la conformità con quanto richiesto dal GDPR previsto dal Regolamento Europeo 2016/679, l’attivazione dell’abbonamento tramite CARD-CLUB è abbinata ad uno specifico consenso attivato dal modulo di richiesta. (iubenda)

Consenso Newsletter

Per la conformità con quanto richiesto dal GDPR previsto dal Regolamento Europeo 2016/679, l’attivazione di ogni tipologia di Newsletter è abbinata ad uno specifico consenso attivato dal modulo di richiesta. (iubenda)

Consenso Porta Amici

Per la conformità con quanto richiesto dal GDPR previsto dal Regolamento Europeo 2016/679, l’attivazione del Piano Porta Amici correlato al Registrato è abbinata ad uno specifico consenso attivato dal modulo di richiesta. (iubenda)

Consensi GDPR Privacy

Il GDPR (General Data Protection Regulation – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati), ovvero il Regolamento Europeo 2016/679, definisce la richiesta di consensi per la gestione dei dati personali e di come debbano essere trattati, incluse le modalità di raccolta, utilizzo, protezione e condivisione. (iubenda)

Contratto

E’ una tipologia di Accordo pattuito tra Stefano Todaro ed in particolare il Brand PERCORSIMPI e il Registrato alla Piattaforma con durata annuale per una specifica iniziativa (Ambassador, Editore, Convenzione, Piano Affiliazione).

Contenuto Scaricabile

La Piattaforma Eco-Sistema PERCORSIMPI prevede solo le seguenti tipologie di Contenuti Scaricabili: Brochure (dedicate alla divulgazione), Allegati (abbinati ai relativi Percorsi Operativi).

Contro

Ogni Percorso Operativo prevede alla fine del Percorso una valutazione da parte dell’Iscritto, nella quale sarà richiesta l’analisi dei “Contro” ovvero di tutti gli aspetti critici e negativi, in grado di compromettere e minacciare la resa in termini di apprendimento e di operatività di tutto il Percorso Operativo. I Contro sono l’opposto dei Pro.

Controllo Qualità Produzione

E’ un Processo Organizzativo definito ed aggiornato da PERCORSIMPI per massimizzare la Qualità di Progettazione e Produzione di ogni Progetto di Supporto, e di qualsiasi attività condivisa con altri Collaboratori.


Convalida Piano Valori

Ogni Iscritto dopo l’attivazione al Piano Valori PERCORSIMPI deve convalidare la generazione di Valori Strategici richiesi dal Piano Valori previsti nei vari momenti essenziali durante lo sviluppo di ogni Percorso Operativo. Solo i Valori Strategici convalidati da PERCORSIMPI garantiscono gli accrediti previsti dal Piano Valori a beneficio dell’Iscritto.


Convenienze

PERCORSIMPI è un ECO-Sistema è stato progettato sulla disponibilità e sostenibilità tipica di ogni Micro-Piccola Organizzazione definendo dei Prezzi e delle Tariffe adatte a questo tipo di realtà economica italiana.

La Piattaforma Eco-Sistema PERCORSIMPI prevede diverse iniziative in grado di aumentare la Convenienza di ogni Registrato e Iscritto. Le Convenienze sono in Ore di Supporto dal Piano Valori e Buoni Partecipazione dalla Formula 33/33/3/3.


Cooperative

E’ un segmento di pubblico che la Piattaforma PERCORSIMPI intende seguire e supportare nella sua crescita Personale e Professionale, attraverso diverse logiche di coinvolgimento tutte finalizzate ad aumentare la loro Visibilità Online ed il raggiungimento del loro Pubblico Interessato ad essi correlato. Sono incluse tutte le tipologie di Micro-Piccole-Cooperative.


Cristallizzazione Conoscenza

E’ una specifica tipologia di Ambiente Web dedicata a massimizzare ed ottimizzare il Valore del Sapere riferito ad uno specifico Universo di Sapere. Questo Universo di Sapere è composto da una serie di Oggetti di Sapere fra loro correlati su diverse logiche e tipologie di classificazioni e funzionalità. La definizione di un Volume di Sapere permette di poter analizzare il relativo Volume di Problema sviluppato da una particolare esigenza. Nello stesso momento questo genererà un relativo Volume di Soluzione. Questo Ambiente Web è dedicato alla gestione di alta complessità, quantità di componenti, discipline, fattori critici e valori strategici.

D

Decisione Finale

Ogni Percorso Operativo dopo il Modulo Operativo ed il fine Modulo, prevede il Fine Percorso Operativo. Dopo l’Analisi Finale ogni Iscritto deve sviluppare la propria Decisione Finale. In pratica l’Iscritto deve capire e valutare il risultato ottenuto e prendere una decisione sul “cosa fare dopo“. Dovrà decidere se Sviluppare, Procedere, Rimandare, Rinunciare, Ripetere il Percorso Operativo. Alcuni Percorsi Operativi, come quello Strategico, possono prevedere una Decisione Finale anche per ogni Passo Operativo, finalizzata alla valutazione del relativo Passo Operativo.

Disoccupati

E’ un segmento di pubblico che la Piattaforma PERCORSIMPI intende seguire e supportare nella sua crescita Personale e Professionale, attraverso diverse logiche di coinvolgimento tutte finalizzate ad aumentare la loro Visibilità Online ed il raggiungimento del loro Pubblico Interessato ad essi correlato. Sono incluse tutte le tipologie di Persone senza Occupazione.

Dispensa

Nell’Eco-Sistema PERCORSIMPI la Dispensa è sinonimo di Allegato, però con finalità specifiche di Apprendimento.

Dropbox

Ogni Registrato al momento della sua adesione alla Comunità Online PERCORSIMPI avrà intestato un Profilo (account) DROPBOX, nella quale sarà creata una relativa Cartella a suo Nome, nella quale gestire le varie tipologie di Documenti previsti e gestiti nella Comunità Online.

E

Eco-Sistema

L’espressione Eco-Sistema è nata dagli ambienti Ecologici e Naturalistici, ma ultimamente ha trovato applicazione anche in quelli Economici. Per Eco-Sistema s’intende genericamente un Ambiente composto da molti Insiemi e Sotto-Insiemi fra loro diversi e correlati, a livello funzionale. Questo spiega il perché la Piattaforma PERCORSIMPI potrà avere dei concorrenti solo se ne faranno un clone! In tal caso dipenderà sempre dall’originale!

Editore

E’ un’importante tipologia di contratto tra Registrato e PERCORSIMPI, con la quale si condivide la progettazione in esclusiva dei Percorsi Operativi abbinati a specifici Progetti di Supporto. E’ perseguito lo stesso principio editoriale fra Scrittore ed Editore.

e-Commerce

Solitamente nominato anche Vendita Online è un Ambiente Web dedicato proprio alla gestione di tutto il processo di Pubblicazione, Esposizione, Classificazione, Selezione, Ordine, Pagamento e Spedizione di Articoli.

L’e-Commerce della Piattaforma PERCORSIMPI è accessibile dalla sezione Negozio, ed è composto da diversi Listini.


e-Learning Tradizionale

Con questa espressione s’intende la gestione di una Piattaforma di e-Learning con la quale gestire solo processi di Formazione Tradizionale, nella quale gli obiettivi di apprendimento sono di abilitazione e certificazione della Formazione (Continua e Sicurezza).


ErcUeb

Solo un Mito come Ercole, figlio di una Umana e di Zeus, poteva assolvere alla gestione del Programma Editoriale e Publiredazionale di PROPAGA per tutte le Campagne di Comunicazione abbinate alla Piattaforma PERCORSIMPI. La Tredicesima Fatica di Ercole è di gestire la pubblicazione su centinaia di Canali, di decine di tipologie di Contenuti Web, su altrettante centinaia di Argomentazioni, ogni giorno dell’anno. Argomenti sia riferiti alla Piattaforma PERCORSIMPI, che ad ogni suo Brand, per propagare Valori Strategici riferiti all’Apprendimento, alla Capitalizzazione della Conoscenza, per tutti coloro possono essere interessati!


Esercenti

E’ un segmento di pubblico che la Piattaforma PERCORSIMPI intende seguire e supportare nella sua crescita Personale e Professionale, attraverso diverse logiche di coinvolgimento tutte finalizzate ad aumentare la loro Visibilità Online ed il raggiungimento del loro Pubblico Interessato ad essi correlato. Sono incluse tutte le tipologie di Micro-Piccoli-Esercenti o Negozianti.


Esercitazione

Nel Processo di Apprendimento una fase sicuramente molto importante è quella della “messa in pratica” di quanto compreso solo a livello concettuale. A differenza di un Corso di Formazione Tradizionale, nel Percorso Operativo l’Esercitazione diventa il momento nel quale ci si appresta a produrre il Risultato al fine di ottenere l’Obiettivo ricercato. Diciamo che diventa l’anticamera della Produzione & Sviluppo della relativa applicazione operativa.


Extra CARD

Questo è un tipo di CARD da acquistare tramite e-Commerce o Negozio PERCORSIMPI. La particolarità della CARD-EXTRA è quella di permettere l’acquisto e l’attivazione in quantità. Per questo motivo tutte le CARD-EXTRA garantiscono al Registrato una maggiore convenienza.

F


Fasi di Progetto

Questo termine nella Piattaforma PERCORSIMPI per significati diversi. Il primo è riferito alle Fasi del Progetto PERCORSIMPI. Per fare une esempio tutto il 2021 è dedicato alla Fase BETA dedicata ai test ed alle verifiche delle varie funzionalità ed iniziative organizzate e gestite dalla Piattaforma PERCORSIMPI.

Il Secondo significato è riferito ad ogni Progetto di Supporto, ed indirettamente ad ogni Percorso Operativo ad ognuno abbinato, ai quali è sempre definita una serie di Fasi per la relativa loro realizzazione, dall’Ideazione fino al Monitoraggio.


Fine Percorso

Ogni Percorso Operativo PERCORSIMPI a differenza di un Corso di Formazione che si limita alla valutazione dell’Apprendimento solo per quanto riguarda la Comprensione e la Memorizzazione, va oltre. Ogni Percorso Operativo prevede il modulo Fine Percorso con il quale l’Iscritto deve valutare il Risultato ottenuto sulla base delle sue aspettative. PERCORSIMPI, ed in particolare l’Autore del Percorso Operativo sono a servizio dell’Iscritto per garantire l’ottenimento ed il raggiungimento di quanto ricercato e voluto al momento dell’Iscrizione.


Formazione Continua

Solitamente s’intende tutti quei processi di aggiornamento professionale ad oggi previsti anche dai vari ordinamenti professionali al fine di mantenere l’abilitazione all’esercizio del Profilo Professionale in oggetto. Purtroppo come spesso avviene nella realtà operativa, l’unica attenzione è quella di avere in tempo tutte le abilitazioni convalidate dal superamento dei vari corsi obbligatori ed opzionali previsti per quella professione. Poca importanza sembra avere il Valore Strategico dell’Apprendimento e la reale sua applicazione operativa.


Formazione Tradizionale

Con questa espressione d’intendono tutti quei processi formativi limitati alla sola abilitazione e certificazione del Sapere. Solitamente questi Corsi di Formazione, anche se non solo in presenza, e magari integrati in Laboratori, Stage e Praticantati, sono impostati ancora senza alcuna garanzia di risultato di apprendimento e applicazione operativa.

Formazione Sicurezza

Con questa espressione d’intendono tutti quei processi formativi limitati alla sola abilitazione e certificazione del Sapere nel settore della Sicurezza. Sicurezza intesa sia nell’ambiente di lavoro che per la ristorazione e dei prodotti alimentari, e della Salute e Sanità. Solitamente questi Corsi di Formazione, anche se non solo in presenza, e magari integrati in Laboratori, Stage e Praticantati, sono impostati ancora senza alcuna garanzia di risultato di apprendimento e applicazione operativa.


Forum

Nel Mondo Reale è una tipologia di riunione pubblica finalizzata alla discussione di problemi di grande importanza, di tipo sociale, politico, culturale, a carattere  internazionale anche per il commercio, per finalità giornalistiche o televisive, per incontri di alto livello.

Nel Mondo Online è un servizio Internet che permette di inviare e leggere messaggi riferiti ad un argomento definito, a cui tutti gli iscritti possono pubblicati i loro commenti e rispondere a quelli degli altri.

Questo servizio è integrato anche nella Piattaforma PERCORSIMPI. Ogni Percorsi Operativo ha un suo Canale di discussione nel  forum, cui tutti gli Iscritti possono intervenire o aprire nuove discussioni.

G


Gestione Livello

Questo Modulo abbinato a tutte le tipologie di Percorsi Operativi è successivo a quello per le Valutazioni Operative e precedente al Modulo Operativo. Il Modulo Gestione Livello è finalizzato alla gestione della Selezione del Livello di Supporto ed alla relativa Attivazione del Livello selezionato dall’Iscritto.


Gratis

Solitamente nel linguaggio comune e nell’immaginario collettivo, la gente al termine “Gratis” associa qualcosa ricevuto senza alcun esborso di denaro. Nella Piattaforma PERCORSIMPI, ovviamente si mantiene lo stesso significato, ma con un’importante differenza! Quello che “sembrerebbe Gratis” in realtà una forma di investimento che la Redazione di PERCORSIMPI programma e gestisce a favore di una Persona o di un Brand. Infatti “noi diciamo sempre” che non regaliamo “niente a nessuno“. Tutto ciò che non prevede costi di attivazione o di accesso, prevede sempre un ritorno dal Registrato o dall’Iscritto in termini di Valori Strategici.

I


Innovazione

Nell’immaginario collettivo innovare significa “introdurre qualcosa di nuovo“. Questo possa essere un Prodotto, un Servizio o qualsiasi altro Componente o Fattore di alto Valore Strategico. Se poi questo effetto di rinnovamento generato dall’Innovazione è messo a disposizione di una grande massa di persone e senza limiti temporali o spazi non solo geografici, l’impatto dell’Innovazione acquista a tutti gli effetti tutti i significati abbinabili al termine “Competitivo“.


Iscrizione

L’Eco-Sistema PERCORSIMPI per ogni tipologia di Percorsi Operativi non prevede Iscrizioni con Costi di Attivazione. L’unica eccezione è riservata per i Percorsi Operativi di Apprendimento.

L


Lavoratori

E’ un segmento di pubblico che la Piattaforma PERCORSIMPI intende seguire e supportare nella sua crescita Personale e Professionale, attraverso diverse logiche di coinvolgimento tutte finalizzate ad aumentare la loro Visibilità Online ed il raggiungimento del loro Pubblico Interessato ad essi correlato. Sono incluse tutte le tipologie di Lavoratori per Mercato e Settore.


LMS

Con Learning Management System (LMS) – Sistema di Gestione dell’Apprendimento – s’intende una specifica tipologia di Piattaforma o Ambiente Web dedicata alla Gestione di un’offerta formativa Online. A dire il vero solo in una prima fase della creazione del mercato, prima degli anni 2000, questo tipo di piattaforma riassumeva solo le funzionalità tipiche dell’Ente di Formazione in termini di Amministrazione, Gestione Iscrizioni, Gestione Docenti, Erogazione Corsi, completi di Valutazione e Certificazione finale. Acquisto Online dell’Iscrizione.


LCMS

Con Learning Content Management System (LCMS) – Sistema di Gestione dei Contenuti di Apprendimento – s’intende una specifica tipologia di Piattaforma o Ambiente Web dedicata alla Gestione di un’offerta formativa Online. In questo specifico caso senza la limitazione della mancanza di poter produrre ed impaginare anche i relativi Contenuti Didattici Web previsti ed abbinati ad ogni Corso Online.


Livelli di Supporto

La Piattaforma PERCORSIMPI prevede sia per l’Apprendimento (e non per la Formazione), che per la Conoscenza  (Capitalizzazione della Conoscenza ed Esperienza) l’integrazione di molte funzionalità di Supporto Online, fino a prevedere l’integrazione dell’operatività generata dallo Smart Working. Ogni Percorso Operativo al momento della sua Iscrizione prevede l’accesso al Livello AUTONOMO, senza previsione di costi di attivazione. Se l’Iscritto lo riterrà necessario, potrà attivare a pagamento gli altri Livelli PASSO-PASSO, INSIEME, DECISORE.


Livello Autonomo

La prima vera differenza fra tutte le altre organizzazioni che offrono dei Corsi di Formazione Tradizionale, è determinata dalla possibilità da parte dell’Iscritto di iscriversi da un Percorso Operativo finalizzato al raggiungimento di un Obiettivo e Risultato, per un Contesto, Scenario, Ambito e Scopo specifico. Qui non si comprende per essere abilitati o certificati, ma si apprende per realizzare un risultato garantito. Questo è il Primo Livello di Supporto, attivato automaticamente all’atto dell’Iscrizione.


Livello Decisore

Esistono molte situazioni in cui l’Iscritto non ha tutta la disponibilità di Tempo, di Strumenti, di Conoscenza & Competenza, ma anche voglia, pazienza e fiducia. In tutti questi casi l’Iscritto, specialmente per motivi dovuti alla sua volontà, ovviamente non riesce a terminare con successo il Percorso e ottenere l’Obiettivo ed il Risultato ricercato! Sarà in grado in piena autonomia di attivare a pagamento questo Quarto Livello di Supporto, sempre e solo se lo riterrà indispensabile. In questo modo potrà attivare, oltre a quanto previsto dal Livello Insieme, quanto previsto dal Livello Decisore. Si aggiunge l’attivazione di un Supporto di Produzione a favore dell’Intestatario dell’Iscrizione. La logica di DECISORE è semplice: la realizzazione di ogni Passo, la faremo noi per tuo conto, tu ci darai Indicazioni & Contenuti, gestirai la Supervisione, e poi ci confermerai di aver raggiunto il tuo Obiettivo e Risultato! Questo tipo di Supporto  di Produzione facilita il tuo passaggio dalla  “pratica alla realtà” per ogni Passo Operativo. All’attivazione potrà decidere sia il periodo di attivazione di 3, 6, 9, 12 mesi, e se pagare tutto l’importo del periodo in modo anticipato, o con una rata mensile.


Livello Insieme

Nello stesso caso in cui un Iscritto, anche per motivi non dovuto alla sua volontà, non riuscisse a terminare con successo il Percorso e ottenere l’Obiettivo ed il Risultato ricercato, potrà in piena libertà attivare a pagamento questo Terzo Livello di Supporto, sempre e solo se lo riterrà indispensabile. In questo modo potrà attivare, oltre a quanto previsto dal Livello Passo-Passo, quanto previsto dal Livello Insieme. Si aggiunge l’attivazione di un Supporto Operativo a favore dell’Intestatario dell’Iscrizione. La logica di INSIEME è semplice: la realizzazione di ogni Passo, la faremo insieme, e poi ci confermerai di aver appreso e memorizzato! Questo tipo di Supporto  Operativo facilita la comprensione del “come dovresti fare” per ogni Passo Operativo. All’attivazione potrà decidere sia il periodo di attivazione di 3, 6, 9, 12 mesi, e se pagare tutto l’importo del periodo in modo anticipato, o con una rata mensile.


Livello Passo-Passo

Nel caso un Iscritto ad un Percorso Operativo, per qualsiasi motivo, non riuscisse a terminare con successo il Percorso e generare e produrre l’Obiettivo ed il Risultato ricercato, potrà in piena libertà attivare uno dei 3 Livelli di Supporto a pagamento. Questo è il Secondo Livello di Supporto, attivato volontariamente in qualsiasi momento dall’Iscritto. In questo modo potrà attivare, dalla Sezione Negozio > Listino Livelli di Supporto, l’accesso agli Allegati a Pagamento abbinati al Percorso Operativo. Inoltre è previsto anche l’attivazione di un Supporto di Apprendimento a favore dell’Intestatario dell’Iscrizione. La logica di PASSO-PASSO è semplice: ti diamo le indicazioni per realizzare un Passo, lo verifichiamo insieme, e poi passiamo al successivo! Questo supporto facilita la comprensione del “cosa dovresti fare” per ogni Passo Operativo. All’attivazione potrà decidere sia il periodo di attivazione di 3, 6, 9, 12 mesi, e se pagare tutto l’importo del periodo in modo anticipato, o con una rata mensile.

M


Marketing Olistico

Il Marketing Olistico è un Meta-Modello di gestione del Valore Strategico Univoco da me creato, a mio parere, specificatamente per i Mercati del Terzo Millennio. Ovviamente con il termine Mercati intendo Domanda & Offerta, di qualsiasi tipologia. Nella gestione dei nostri Progetti Web Integrati, ed anche in tutte le strategie della Piattaforma PERCORSIMPI, in particolare delle Campagne PROPAGA, quando ci si riferisce al Marketing lo si fa sempre avendone una visione Integrata (non convenzionale e tradizionale). Allo stesso modo tutti i Modelli, utilizzati in progettazione (ed anche nella Fase di Ideazione), sono in realtà dei Meta-Modelli. Ovvero delle Strutture Concettuali Teoriche o degli Algoritmi Cognitivi o ancor meglio delle Instrastrutture Strategiche (framework), in grado di personalizzare la loro applicazione al Contesto, allo Scenario ed all’Ambito attualmente in riferimento.


Mercati Globali

Per Mercati Globali nel Terzo Millennio, d’intendono tutti quei Mercati praticamente senza confini. Ovvero tutti quei Mercati che praticamente coprono tutto il pianeta Terra. Nella gestione dei nostri Progetti Web Integrati e dalle stesse strategie della Piattaforma PERCORSIMPI di Mercato Globali possono esistere di due tipi: il primo è Mono-Lingua (nel nostro caso preferenzialmente in lingua Italiana), il secondo è Multi-Lingua (dalle 3 in su).


Missione

Supportare la crescita di Micro-Piccoli Imprenditori a evolversi verso una gestione del proprio Business in modo più adatto e conveniente ed in relazione alle proprie caratteristiche, disponibilità e sostenibilità. In modo da essere più competitive ed innovative al fine di poter essere più resilienti ai mercati del Terzo Millennio. La soluzione è accedere a Percorsi di Azione Operativa composti da Passi Operativi in grado di supportare l’implementazione di Azioni prodotte solo dopo sperimentazione convalidata da misurazioni.

Modello Business

Alcuni confondono il Modello Business, con il Budgeting o con il Business Planning. La questione di complica e diventa ancora più confusa quando ci si riferisce ad un Progetto Web, preferenzialmente realizzato nel Mondo Online. Non si tratti di gestire solo gli aspetti Economici o Finanziari, quelli vengono dopo! Si tratti di dare “stile, identità, carattere, freschezza e soprattutto Valore e Unicità” al Progetto. L’Obiettivo è quello di trasformare la “Spesa” in “Investimento“. Poi di ottimizzare e ripartire i Centri di Costo, ed a maggior ragione diversificare e differenziare la gestione dei Centri di Incasso. Ma l’aspetto più interessante e “divertente” è sempre la gestione della Concorrenza di qualsiasi tipologia e natura. Sempre perseguendo il Modello della Teoria Oceano Blu, integrato a ciò io ho nominato Marketing Olistico. Questo permette di non avere Concorrenza …. se serve!


Modello Freemium

Freemium (contrazione dei termini free, inteso come gratuito, e premium) è una strategia di marketing degli anni ’80, che consiste nell’offrire gratuitamente una versione di base di un prodotto proprietario (prevalentemente software proprietario) ed eventualmente nel proporre a pagamento funzionalità aggiuntive.(Wikipedia).

Il Modello Business PERCORSIMPI integra tutte le tipologie di Modello Freemium:

  1. Limitazione temporale (gratis per pochi giorni, poi a pagamento).
  2. Limitazione delle funzionalità.
  3. Limitazione del numero degli utenti (gratis per un certo numero di utenti).
  4. Limitazione del tipo di cliente (gratis per le aziende piccole e giovani, a pagamento per quelle grandi).


Modulo Operativo

La struttura di ogni Percorso Operativo prevede, dopo il Modulo Gestione Livello e prima dell’ultimo Modulo Fine Percorso, il Modulo Operativo. La sua finalità è totalmente dedicata alla gestione dei Passi Operativi che sono struttura in modo diverso in relazione alla tipologia del Percorso Operativo. Il Modulo Operativo è il “cuore” operativo di tutto il Percorso.


MPI

La Piattaforma PERCORSIMPI vuole proporsi ai Mercati ed alle Persone, Private o appartenenti a Micro Piccole Imprese (MPI). L’obiettivo è di diventare per ogni Micro Piccolo Imprenditore (MPI) come punto di riferimento di crescita operativa e strategica del Sapere come massima  espressione integrata.


MPO

L’espressione Micro Piccole Imprese (MPI), anche variata in Micro Piccolo Imprenditore (MPI), trova una sua applicazione anche come Micro Piccola Organizzazione (MPO).

N


Newsletter

Con il termine Newsletter s’intende un servizio online riservato ai soli inscritti, finalizzato all’aggiornamento periodico su tematiche ed argomentazioni predefinite. Ovviamente a questo flusso sono integrate anche le offerte commerciali e qualsiasi altra iniziativa, solitamente riservate e dedicate allo specifico canale informativo. L’Eco-Sistema PERCORSIMPI, essendo composto da molti Servizi Online e componenti, prevede i seguenti 12 Canali Newsletter cui ogni Registrato può iscriversi in modo autonomo e libero:

  1. Registrati
  2. Iscritti Percorsi
  3. Testimoni
  4. Autori
  5. Partner
  6. Ambassador
  7. Sponsor
  8. Convenzioni
  9. Editoriali
  10. Propaga
  11. Progetti
  12. Agenti Territoriali


Neutro

Ogni Percorso Operativo prevede alla fine del Percorso una valutazione da parte dell’Iscritto, nella quale sarà richiesta l’analisi dei “Neutro” ovvero di tutti gli aspetti caratteristici ma non influenti, quindi non in grado di modificare e influire sulla resa in termini di apprendimento e di operatività di tutto il Percorso Operativo. I Pro sono l’opposto dei Contro.


No Profit

E’ un segmento di pubblico che la Piattaforma PERCORSIMPI intende seguire e supportare nella sua crescita Personale e Professionale, attraverso diverse logiche di coinvolgimento tutte finalizzate ad aumentare la loro Visibilità Online ed il raggiungimento del loro Pubblico Interessato ad essi correlato. Sono incluse tutte le tipologie di Micro-Piccole-Organizzazioni Socio-Economiche.

O


Obiettivo Didattico

Solo nei Percorsi Operativi di Apprendimento è previsto un Obiettivo Didattico. questo perché solo questo tipo di Percorso Operativo ha un Modulo di Apprendimento successivo a quello Operativo. La Didattica è parte della Pedagogia e si occupa dell’insegnamento e delle sue metodologie progettuali e attuative. Ovviamente nella Piattaforma PERCORSIMPI, non essendoci insegnamento, per la mancanza della figura degli Insegnanti, la Didattica, si concentra alla progettazione e attuazione di come rendere comprensibile ed interiorizzabile i Dati, le Informazioni, le Metodologie, le Tecniche e le Concettualizzazioni programmate nelle Attività Operative.

Obiettivo Principale

Il mio primo Obiettivo è quello di limitare i “decessi imprenditoriali e sociali”, in grado di scatenare una Pandemia Socio-Economica ancora peggiore di quella Sanitaria, tramite delle azioni di supporto alla crescita imprenditoriale attraverso Percorsi Azione Operativa integrati in 4 livelli di supporto imprenditoriale.

Obiettivi Secondari

  1. Facilitare e velocizzare la massimizzazione della “competitività ed innovazione”, e la valorizzazione delle “conoscenze, esperienze, competenze ed abilità” dei Micro-Piccoli Imprenditori Italiani al fine di poter essere coerenti con i Mercati & Settori del Terzo Millennio.
  2. Facilitare e velocizzare i processi di Gestione dell’Apprendimento dei Micro-Piccoli Imprenditori Italiani per generare e mantenere il migliore, disponibile e sostenibile Vantaggio Competitivo, al fine di poter governare la concorrenza con i Mercati & Settori del Terzo Millennio.
  3. Facilitare e velocizzare i processi di Gestione della Conoscenza dei Micro-Piccoli Imprenditori Italiani per generare e mantenere la Distribuzione e la Migrazione delle Migliori Pratiche, al fine di poter governare le proprie Risorse Umane ed il Passaggio Generazionale.

Oggetti Multimediali

Nella Piattaforma PERCORSIMPI gli Oggetti Multimediali Interattivi Online possono essere di due tipologie:

  • Quelli realizzati per finalità Marketing & Comunicazione. La loro pubblicazione è solo in Ambito Web e non nella Piattaforma e-Learning (LCMS) di PERCORSIMPI.
  • Quelli realizzati per finalità di Apprendimento. La loro pubblicazione nella Piattaforma e-Learning (LCMS) di PERCORSIMPI può avvenire in 2 modi:
    • Contenuti Didattici Web: il pacchetto in formato .zip è pubblicato nei Contenuti Web del Componente Didattico (Percorso, Passo, Argomento, Quiz).
    • Contenuti Didattici: il pacchetto in formato .zip (anche in formato SCORM, xAPI) è pubblicato come Componente Didattico indipendente.


Oggetto di Sapere

Nella storia dell’evoluzione concettuale, culturale, tecnologica ed operativa dell’e-Learning, non solo italiana, i Learning Objects (Oggetti di Apprendimento) ancora oggi rappresentano un’argomentazione su cui tutti, per varie ragioni, si sono sempre confrontati. Il concetto fondamentale era quello di trasformare in un “mattone” un singolo apprendimento necessario per la comprensione di un singolo concetto o argomento. L’obiettivo era quello di enfatizzare la ricomposizione di un percorso di apprendimento, come avviene con i “pezzi lego” per la costruzione di una grande figura tridimensionale.

Nel 2010 al MoodleBoot di Bari ho presentato il mio Modello di Oggetto di Sapere, in grado di superare i limiti dell’Oggetto di Apprendimento. In sintesi, un Oggetto di Sapere integrava nella sua struttura: Dati & Informazioni, Apprendimento, Esercitazione, Sviluppo ed Eccellenza.

Dopo 10 anni il Concetto di Oggetto di Sapere ha fatto nascere quello sicuramente molto più completo e interessante di Cristallizzazione della Conoscenza.


Oggetto Operativo Strategico

Con il termine Oggetto Operativo Strategico si sommano in pratica tre singoli importanti concetti:

  • Oggetto: è inteso come componente logico all’interno di un Processo di Apprendimento, strutturato in modo da essere funzionale ed indipendente.
  • Operativo: non è pensato per finalità divulgative, informative, abilitative o di certificazione di qualsivoglia Conoscenza. In questo caso la “Visione Progettuale” è totalmente operativa, ovvero orientata al raggiungimento di un Obiettivo e Risultato specifico.
  • Strategico: idealizzando un intervallo di Apprendimento o di Ignoranza da trasformare in Conoscenza ed Esperienza, il momento Strategico anticipa quello Tattico, per poi trasformarsi in Risultato. Prima del momento Strategico, c’è quello dedicato all’Apprendimento, a sua volta anteceduto da una prima fase di Ricerca & Verifica, in grado di far iniziare questo viaggio “ipotetico” dal momento in cui un Essere Umano avvicina la sua Attenzione ad un obiettivo di Apprendimento da trasformare con “interesse e desiderio” in Sapere acquisito.


Oggetto Operativo Tattico

Questo tipo di Oggetto è dedicato a trasformare in Risultato il Sapere Acquisito dopo un momento di Apprendimento, e di sviluppo Strategico.


Online Integrato Presenza

Nella struttura di un Percorso Operativo di Apprendimento, dedicato a specifici contesti, obiettivi e risultati operativi misurabili, l’operatività è personalizzata ad un ben definito contesto, obiettivo e risultato. L’Apprendimento è progettabile in tre modalità. Una di queste è quella nominata Online Integrato Presenza:

  1. In questa modalità l’erogazione Online è la principale, mentre quella in Presenza risulta avere una funzione di servizio.
  2. L’Online è utilizzato per gestire tutte le lezione e svolgere tutte le attività didattiche. La dimensione in Presenza è utilizzata per svolgere solo le attività di esercitazione in gruppo e di valutazione.
  3. E’ possibile in questo modo ripartire il tempo di docenza anche del 50% per lo svolgimento delle attività didattiche.


Organizzazione

Nel Progetto PERCORSIMPI per Organizzazione s’intende qualsiasi tipologia costitutiva possa caratterizzare l’operatività sul Mercato del Lavoratore Autonomo (Professionista o Imprenditore). in forma individuale o in gruppo di persone.

P


PayPal

Nel Terzo Millennio nel Mondo Online il brand mondiale PayPal rappresenta sinonimo di Pagamento e Incasso di Soldi attraverso una transazione economica online.


Pandemia Digitale e Online

Lo Stato di Scientismo attuale espresso (nominato da Papa Bergoglio) attuale espresso, sviluppato e governato dai Media per conto dei Virologhi, Immunologhi, e da tutte le tipologie di Scienziati, non solo nel Mondo Medico e della Sanità, ha decretato l’attuale Pandemia COVID19 come un Evento, se non esclusivamente solo Medico & Sanitario, sicuramente di primaria importanza. Purtroppo in questo modo di riapplica e si riaccredita il solito copione applicato da un certo tipo di Scienza e di Evidenza Scientifica, e di protocolli di ricerca scientifica. Ovviamente al Mondo pochissime Persone/Imprenditori avrebbero potuto immaginare uno “tsunami” di questa portata. Però quello che sta dimostrando la realtà ancora una volta è che solo le Organizzazioni con un grado di utilizzo di modelli strategici, metodologici e tecnologici, avendo le “doverose difese immunitarie attive“, hanno accusato molto meno il “terremoto distruttivo“, sentendolo solo come “scossa di assestamento“!

A mio parere l’attuale Pandemia COVID19 è un Evento Globale, ed avrebbe dovuto essere affrontato, analizzato e gestito con un Approccio Olistico. E’ coinvolto in ogni Stato, oltre alla Sanità, almeno il mondo Sociale, Economico, Tecnologico, Didattico, Produttivo ed Umanistico.

Ricordo che l’Italia ha il primato mondiale per Analfabetismo Funzionale ed Europeo per quantità di persone non in cerca di lavoro, non in formazione, non iscritte ai Centri d’Impiego: NEET!


Partner

E’ un’importante forma di collaborazione tra l’Organizzazione del Registrato e PERCORSIMPI, con la quale si condivide la gestione di Progetti Web Integrati Ripartiti, gestiti con la logica dei Canoni Mensili a loro integrati nella Piattaforma Eco-Sistema PERCORSIMPI.


Passaggio Generazionale

A mio parere il grande problema non solo italiano del “mancatoPassaggio Generazionale di una qualsiasi attività, da “padre in figlio“, con la solita “miopia bradipa“, simile a quella utilizzato nella diatriba italiana tra Telelavoro o Videolavoro e Lavoro Agile o Smart Working. Si tende a preoccuparsi solo degli aspetti formali contrattuali, giuridici e fiscali. Ovviamente questi ambiti entrano di diritto nell’espletamento procedurale ed organizzativo di un passaggio di qualsiasi attività imprenditoriale. Purtroppo, come la realtà dimostra con i fatti, non sono né gli unici né i più strategici.

Tutte le problematiche referenti alla gestione il Mondo dell’Apprendimento, della Distribuzione e Migrazione della Conoscenza, e del Business Strategico. visto l’ampio intervallo temporale espresso, compromettono totalmente la resilienza di questo tipo di organizzazione specie gestita da Micro-Piccoli Imprenditori proprio nel passaggio dal “vecchio al nuovo“, o anche solo dal “prima al dopo“.


Passo Operativo

Ogni Percorso Operativo ha una struttura dedicata per tipologia. Tutti però sono composti dalla stessa tipologia di Componenti Didattici, gestiti dalla Piattaforma LCMS utilizzata da PERCORSIMPI:

  • Percorso Operativo: è il primo componente che garantisce l’Iscrizione, pubblica la Scheda Percorso e permette l’accesso agli altri componenti didattici del Percorso. Prende il posto del Corso nella Formazione Tradizionale.
  • Sezione: è un componente interno non visibile dall’esterno, ed ha la funzione di strutturare gli elementi coinvolti nel Percorso.
  • Passo Operativo: è il secondo componente che garantisce l’accesso al suo interno alle Attività Operative abbinate. Prende il posto della Lezione nella Formazione Tradizionale.
  • Attività Operativa: è il terzo componente che garantisce, se previste, l’accesso a dei Quiz correlati. Prende il posto dell’Attività Didattica nella Formazione Tradizionale.
  • Quiz: è il quarto componente che garantisce l’accesso alle Domande ad esso abbinate. Prende il posto dell’Attività di Valutazione nella Formazione Tradizionale.
  • Domande: è il quinto componente che garantisce una varietà di Domande per tutte le esigenze di valutazione.
  • Oggetto: è il sesto componente che garantisce il livello più alto in termini di qualità d’interazione, di navigazione. In pratica sono Oggetti Multimediali Interattivi Online (Rapid Learning). In grado di gestire la tracciatura degli eventi durante la loro navigazione online.


Passo Operativo Strategico

Questo tipo di Passo Operativo ha come maggiore caratteristica il fatto di essere dedicato ad un Percorso Operativo Strategico. Questo significa essere predisposto a gestire finalità operative più vicine ad esigenze di Apprendimento che di realizzazione dell’Obiettivo e Risultato.


Passo Operativo Tattico

Questo tipo di Passo Operativo ha come maggiore caratteristica il fatto di essere dedicato ad un Percorso Operativo Tattico. Questo significa essere predisposto a gestire finalità operative meno vicine alle esigenze di Apprendimento ed allo stesso tempo più predisposte alla realizzazione dell’Obiettivo e Risultato ricercato dal Percorso.


Pensionato

E’ un segmento di pubblico che la Piattaforma PERCORSIMPI intende seguire e supportare nella sua crescita Personale e Professionale, attraverso diverse logiche di coinvolgimento tutte finalizzate ad aumentare la loro Visibilità Online ed il raggiungimento del loro Pubblico Interessato ad essi correlato. Sono incluse tutte le tipologie di Micro-Piccoli-Pensionati.


Percorso

Nel Progetto PERCORSIMPI il termine Percorso è utilizzato in diversi momenti e contesti, ma sempre con il significato e sinonimo di “strada” o “sentiero tracciato“. Infatti dall’unione di Percorsi + MPI è nato il brand.


Percorso Cognitivo

L’Eco-Sistema PERCORSIMPI ha voluto sin dalla sua nascita predisporre la progettazione di uno specifico Processo di Apprendimento Online, integrato in ogni Percorso Operativo, finalizzato ad uno specifico Obiettivo e Risultato. Questo significa progettare solo per i Percorsi Operativi di Apprendimento uno specifico Percorso Cognitivo. Il suo Scopo è quello di strutturare i vari momenti e modalità in cui l’attenzione dell’Iscritto è gestita e alimentata mantenendo alto ed intenso non solo il suo interesse e desiderio di imparare, comprendere e capire, ma soprattutto la qualità della sua interazione online, psico-percezione. In altre parole del suo coinvolgimento, soprattutto emotivo ed emozionale e non solo razionale e logico.


Percorso Operativo

L’Eco-Sistema PERCORSIMPI ha voluto sin dalla sua nascita predisporsi non all’insegnamento, alla didattica, alla Scuola, al Corso. L’obiettivo è di dissociarsi da questi concetti, mantenendone solo la presenza nel mondo fisico e storico. Chi si iscrive ad un Percorso Operativo non vuole imparare e ricordare (aspetti importanti ma non strategici), ma vuole ottenere un Obiettivo ed un Risultato, con le maggiori garanzie e probabilità possibili.


Percorso Operativo Apprendimento

Nell’offerta dell’Eco-Sistema PERCORSIMPI di Percorsi Operativi classificati in Progetti di Supporto alle Micro-Piccole Organizzazioni (MPO) o Micro-Piccoli Imprenditori (MPI), il Percorso di Apprendimento è posizionato all’inizio della Scala dei Percorsi. In pratica siamo in presenza di un Iscritto con una primaria esigenza di Apprendimento. Quindi con un Livello molto basso di Conoscenza & Esperienza acquisita in relazione all’Oggetto e Risultato ricercato. Ed allo stesso tempo con un più basso livello di urgenza e priorità espresso dal Percorso Operativo Strategico.


Percorso Operativo Strategico

Nell’offerta dell’Eco-Sistema PERCORSIMPI di Percorsi Operativi classificati in Progetti di Supporto alle Micro-Piccole Organizzazioni (MPO) o Micro-Piccoli Imprenditori (MPI), il Percorso Strategico è posizionato alla seconda posizione della Scala dei Percorsi: dopo quello di Apprendimento. In pratica siamo in presenza di un Iscritto con una minore esigenza di Apprendimento. Quindi con un Livello di maggiore Conoscenza & Esperienza acquisita in relazione all’Oggetto e Risultato ricercato. Ed allo stesso tempo con un maggior livello di urgenza e priorità espresso dal Percorso Operativo di Apprendimento.


Percorso Operativo Strategico SMART

Nell’offerta dell’Eco-Sistema PERCORSIMPI di Percorsi Operativi classificati in Progetti di Supporto alle Micro-Piccole Organizzazioni (MPO) o Micro-Piccoli Imprenditori (MPI), la versione SMART del Percorso Strategico riprende le stesse caratteristiche del solo Percorso Strategico. L’unica vera differenza è determinata dal fatto che ha una Struttura più Diretta e quindi meno Dettagliata. La differenza non la fa l’Iscritto, ma le caratteristiche progettuali del Progetto di Supporto, e nello specifico del Percorso Operativo Strategico.


Percorso Operativo Tattico

Nell’offerta dell’Eco-Sistema PERCORSIMPI di Percorsi Operativi classificati in Progetti di Supporto alle Micro-Piccole Organizzazioni (MPO) o Micro-Piccoli Imprenditori (MPI), il Percorso Tattico è posizionato dopo quello Strategico. In pratica siamo in presenza di un Iscritto con la minima esigenza di Apprendimento. Quindi con il massimo Livello di Conoscenza & Esperienza acquisita in relazione all’Oggetto e Risultato ricercato. Ed allo stesso tempo con il massimo livello di urgenza e priorità espresso da tutti i Percorsi Operativi.


Percorso Operativo Tattico SMART

Nell’offerta dell’Eco-Sistema PERCORSIMPI di Percorsi Operativi classificati in Progetti di Supporto alle Micro-Piccole Organizzazioni (MPO) o Micro-Piccoli Imprenditori (MPI), la versione SMART del Percorso Tattico riprende le stesse caratteristiche del solo Percorso Tattico. L’unica vera differenza è determinata dal fatto che ha una Struttura più Diretta e quindi meno Dettagliata. La differenza non la fa l’Iscritto, ma le caratteristiche progettuali del Progetto di Supporto, e nello specifico del Percorso Operativo Tattico.


Piano Valori

Ogni Iscritto ad ogni Percorso Operativo può scegliere di aumentare la sua convenienza decidendo di partecipare attivamente alla Propaganda Web della Piattaforma PERCORSIMPI. Ogni Iscritto attivando la propria adesione al Piano Valori PERCORSIMPI accetta di generare i Valori Strategici richiesi dal Piano Valori previsti nei vari momenti essenziali durante lo sviluppo di ogni Percorso Operativo.


Piattaforma

Solitamente nel Mondo Web con il termine “Piattaforma” s’intende qualcosa di più di un “semplice Sito Web“. Una serie di Funzionalità e Servizi, non solo diversi ma anche erogati da diversi domini o sotto-domini. Diciamo che il termine “Piattaforma” potrebbe essere sinonimo di “Portale“. Unica distinzione solo marginale è che al termine “Portale” spesso si associa un Ente Governativo o Pubblico o una Big Company.


Porta Amici

E’ il nome del particolare modello economico di Referral Marketing della Piattaforma PERCORSIMPI. E’ stato progettato specificatamente per questo aumentare la convenienza economica (potere d’acquisto) di ogni Iscritto alla “frequenza & sviluppo” di ogni Progetto di Supporto e Percorso Operativo. ed è composto dalla generazione di nuove Registrazione e/o Iscrizione prodotte dallo stesso Iscritto dai propri Contatti, a favore di qualsiasi tipo di Progetto di Supporto  PERCORSIMPI. L’attivazione al Piano Amici è volontaria e senza Costi. Il Piano Amici è integrato nelle CARD-CLUB (Abbonamenti Annuali).


PostUeb

Con questo termine, generato dall’unione di Post, sintesi di un articolo pubblicato per un Blog, nel Mondo Web, si è voluto creare un nuovo Format di Contenuto Web, in ambito di Propagazione Web. Unisce ad un semplice Annuncio, formato da un testo e una foto e/o video, una Pagina di Atterraggio. Questa, anche chiamata “Landing Page“, ha una struttura di impaginazione particolare, in grado di poter essere integrata al volume di Campagne di Comunicazione pubblicate da PROPAGA. In questo caso non siamo in presenza di un Percorso Operativo, ma di una “Recensione Esperienziale“!


Presenza Bilanciata Online

Nella struttura di un Percorso Operativo di Apprendimento, dedicato a specifici contesti, obiettivi e risultati operativi misurabili, l’operatività è personalizzata ad un ben definito Contesto, Obiettivo e Risultato. L’Apprendimento è progettabile in tre modalità. Una di queste è quella nominata Presenza Bilanciata Online:

  1. In questa modalità l’erogazione in Presenza è uguale a quella Online risultando avere la stessa importanza e le stesse funzionalità adattate.
  2. La dimensione in Presenza è utilizzata per svolgere una parte delle attività espositive, esercitazione e di valutazione. La dimensione Online è utilizzata per introdurre ogni lezione e durante lo svolgimento di alcune attività didattiche (espositive, sviluppo, gruppi online, esercitazione, valutazione).
  3. E’ possibile in questo modo ripartire il tempo di docenza anche del 50% per lo svolgimento delle attività didattiche.

.


Presenza Integrata Online

Nella struttura di un Percorso Operativo di Apprendimento, dedicato a specifici contesti, obiettivi e risultati operativi misurabili, l’operatività è personalizzata ad un ben definito Contesto, Obiettivo e Risultato. L’Apprendimento è progettabile in tre modalità. Una di queste è quella nominata Presenza Integrata Online:

  1. In questa modalità l’erogazione Presenza è la principale, mentre quella in Online risulta avere una funzione di servizio.
  2. La dimensione in Presenza è utilizzata per svolgere tutte le attività espositive, esercitazione e di valutazione. La dimensione Online è utilizzata per introdurre ogni lezione e durante lo svolgimento di alcune attività didattiche (espositive, esercitazione, gruppi in aula).
  3. E’ possibile in questo modo ripartire il tempo di docenza anche del 30% per lo svolgimento delle attività didattiche.


Privato

A testimonianza del fatto che il Progetto PERCORSIMPI non è solo B2B (rivolto alle organizzazioni), ma anche B2C (rivolto alle Persone), c’è il fatto di poter soddisfare specifiche esigenze di qualsiasi tipologia di Libero Cittadino Europeo. In particolare Adulti, Casalinghe, Studenti, Single, Pensionati e Vedovi, e non per ultimi i diversamente abili.


Pro

Ogni Percorso Operativo prevede alla fine del Percorso una valutazione da parte dell’Iscritto, nella quale sarà richiesta l’analisi dei “Pro” ovvero di tutti gli aspetti favorevoli e positivi, in grado di facilitare e migliorare la resa in termini di apprendimento e di operatività di tutto il Percorso Operativo. I Pro sono l’opposto dei Contro.


Procedere

Come previsto da ogni Percorso Operativo è presente una Struttura Progettuale, alla fine del Percorso Operativo, il Modulo Fine Percorso. La relativa penultima Attività Operativa si chiama Decisione Finale Percorso. Il suo scopo è quello di generare insieme all’Iscritto la sua relativa Decisione Finale di valutazione su tutto lo sviluppo del Percorso Operativo appena terminato. L’Iscritto sarà invitato a decidere una delle possibili Azioni Operative in base alla sua Valutazione del Risultato ottenuto, in relazione al suo Obiettivo. Le possibili Azioni Operativo possono essere:

  • Sviluppare
  • Procedere: la ripetizione del Percorso non è necessaria.
  • Rimandare
  • Rinunciare
  • Ripetere


Professionista

E’ un segmento di pubblico che la Piattaforma PERCORSIMPI intende seguire e supportare nella sua crescita Personale e Professionale, attraverso diverse logiche di coinvolgimento tutte finalizzate ad aumentare la loro Visibilità Online ed il raggiungimento del loro Pubblico Interessato ad essi correlato. Sono incluse tutte le tipologie di Micro-Piccoli-Professionisti.


Profilo

Con questo termine s’intende la traduzione di Account, o di Registrazione. Questo termine è utilizzato anche per tutte le tipologie di Profili Online, ai vari Social Media o Servizi Online.


Progetti di Supporto

E’ la quarta classificazione (quarto livello) correlata ad una specifica AREA, ad una specifica CATEGORIA ad una specifica TEMATICAed applicata ad ogni Progetto di Supporto ed abbinata ad ogni relativo Percorso Operativo pubblicato nel Catalogo PERCORSIMPI. Rappresenta su cosa pone l’Attenzione di Supporto Operativo.


Progettista

In tutti Percorsi Operativi, oltre ad uno o più Autori,  è prevista la presenza di uno o più Progettisti. Il Progettista è quel Professionista dedicato alla Progettazione Didattica ed in particolare al Processo di Apprendimento e della Conoscenza, da sviluppare in tutte le impaginazioni dei Contenuti Didattici abbinati ad ogni Percorso Operativo.


Programma di Produzione

E’ finalizzato alla gestione di tutte le Risorse pianificate dal Programma di Pubblicazione (Editoriale) abbinate a tutte le Attività correlate a tutti i Progetti di Supporto ed al Progetto PERCORSI MPI.


Programmazione Editoriale

E’ il Programma di Pubblicazione che definisce la gestione di tutte le Attività Editoriali correlate a tutti i canali informativi, non solo Social Media.


PROPAGA

E’ il nome di un Ambiente Web, o ancora meglio un Sito Web, predisposto alla gestione delle Campagne di Comunicazione con le quali tutti i Registrati possono raggiungere il proprio Pubblico Interessato.

Q


Quiz

Questo termine, in realtà esprime un certo grado di ambiguità. Perché con il termine Quiz s’intende diverse tipologie di Valutazioni:

  • scelta singola
  • scelta multipla
  • scelta libera
  • scelta ordinata
  • scelta matrice ordinata
  • riempi gli spazi vuoti
  • esercizi
  • test/risposta aperta

R


Recensione Esperienziale

Con questo termine s’intende una vera testimonianza generata da chi ha “vissuto una manifestazione esperienziale“. Ovviamente in riferimento ad un acquisto o ad un utilizzo di un Prodotto, un Servizio, un’Informazione, un Accesso ad un Contenuto Digitale Online, o di un’Apprendimento. Questo tipo di Contenuto Web è abbinato al PostUeb, proprio per la sua velocità, la sua semplicità e chiarezza di significato diretto.


Recensioni Esterne

Nella Piattaforma PERCORSIMPI le Recensioni Esterne, sono pubblicate e gestite all’esterno della Piattaforma PERCORSIMPI, da altri Siti Web e da organizzazioni indipendenti. Saranno loro a convalidare la bontà della recensione pubblicata dalla Persona in oggetto.


Rapid Learning

La traduzione italiana letterale è “Apprendimento Rapido“, ma ancora una volta non è abbinabile al reale significato. Il Rapid Learning è l’ultima frontiera di ideazione, progettazione, produzione, pubblicazione e mantenimento di Contenuti Web Didattici pubblicabili da una Piattaforma e-Learning. Solitamente si tratta di una grande Piattafforma Cloud, composta da una serie di strumenti online (suite). Solo con il Rapid Learning è possibile concepire Oggetti Multimediali Interattivi Online, da pubblicare sia per l’e-Learning (per finalità di Apprendimento & Conoscenza) che per il Web (Comunicazione & Marketing).


Registrazione

Nell’Eco-Sistema PERCORSIMPI è l’atto formale con il quale una Persona (di qualsiasi tipologia di target o segmento di pubblico) ufficializza la propria adesione alla Comunità Online al Progetto  PERCORSIMPI. Senza la Registrazione non è possibile attivare alcun tipo di Servizio Online o funzionalità, partendo dalle Iscrizioni.


Recensioni Interne

Nella Piattaforma PERCORSIMPI le Recensioni Interne, sono pubblicate e gestite all’interno della Piattaforma PERCORSIMPI, direttamente dalla Redazione PERCORSIMPI. Le Recensioni Interne non sono da confondersi con le Testimonianze, prodotte nella Sezione Testimoni (Webinar, Live, Video).


Richiesta Servizi

Quando si dice che la Piattaforma PERCORSIMPI, ci si riferisce al fatto che tutte le funzionalità e gli accessi di base sono senza alcun costo di attivazione. Qualsiasi tipo di Attivazione o di Servizio Online, è producibile liberamente da ogni Registrato e/o Iscritto compilando un Modulo di Richiesta Servizi.


Rimandare

Tutti i Percorsi Operativi hanno una specifica Struttura Progettuale, alla fine del Percorso Operativo, nominata Modulo Fine Percorso. L’Attività Operativa abbinata è Decisione Finale Percorso. Serve per generare insieme all’Iscritto la sua personale Decisione Finale di valutazione su quanto ottenuto nel Percorso Operativo appena finito. L’Iscritto potrà decidere fra diverse Azioni Operative in base alla sua Valutazione del Risultato ottenuto, in relazione al suo Obiettivo. Le possibili Azioni Operative possono essere:

  • Sviluppare
  • Procedere
  • Rimandare: si ritiene non di ciano ancora le condizioni per ripetere con successo il Percorso. Quindi si rimanda la ripetizioni a tempi successivi.
  • Rinunciare
  • Ripetere


Rinunciare

Per ogni Percorso Operativo è abbinata una Struttura Progettuale, alla fine del Percorso Operativo, nominata Modulo Fine Percorso. E’ stata creata un’Attività Operativa nominata Decisione Finale Percorso. E’ quella che coinvolge l’Iscritto a prendere la sua Decisione Finale di valutazione su cosa ha ottenuto nel Percorso Operativo appena terminato. L’Iscritto sarà coinvolto in una delle potenziali Azioni Operative in base alla sua Valutazione del Risultato ottenuto, in relazione al suo Obiettivo. Potrà selezionare una delle seguenti Azioni Operative:

  • Sviluppare
  • Procedere
  • Rimandare
  • Rinunciare: non si ritiene sia conveniente proseguire o tentare un ulteriore sviluppo.
  • Ripetere


Ripetere

Qualsiasi Percorso Operativo è stato ideato con una Struttura Progettuale, alla fine del Percorso Operativo: Modulo Fine Percorso. Verso la fine c’è un’Attività Operativa chiamata Decisione Finale Percorso. Serve per generare con la collaborazione dell’Iscritto la sua personale Decisione Finale di valutazione su tutto lo sviluppo del Percorso Operativo appena concluso. L’Iscritto dovrà selezionare un’Azione Operativa in relazione a come giudica il Risultato prodotto, in considerazione del suo Obiettivo. L’elenco delle Azioni Operative sono le seguenti:

  • Sviluppare
  • Procedere
  • Rimandare
  • Rinunciare
  • Ripetere: l’ottenimento dell’Obiettivo ed i Risultati conseguiti non sono ritenuti validi, Per cui si decide di ripetere il Percorso.


Risultato Didattico

Con questo termine solitamente s’intende in ambito pedagogico la gestione dell’insegnamento e i relativi metodi. Nella Piattaforma PERCORSIMPI, visto che non esistono Insegnanti ma Autori, per Risultato Didattico s’intende come distinzione da quello Operativo. Quello Didattico è essenzialmente non tanto e solo Teorico, ma più interessato all’acquisizione prima della Comprensione, poi dell’Apprendimento ed infine della Memorizzazione.


Risultato Operativo

Con questo termine s’intende, nella Piattaforma PERCORSIMPI, una netta distinzione da quello Didattico. Quello Operativo è essenzialmente orientato preferenzialmente all’operatività, pur avendo delle indicazioni Concettuali e Teoriche, e molto meno interessato all’acquisizione della sola Comprensione, e successivamente dell’Abilitazione e Certificazione dell’Apprendimento ed indirettamente della Memorizzazione.

S


Scala dei Percorsi

Nell’offerta dell’Eco-Sistema PERCORSIMPI di Percorsi Operativi classificati in Progetti di Supporto alle Micro-Piccole Organizzazioni (MPO), la tipologia dei Percorsi Operativi è espressa dalla seguente Scala Percorsi Operativi:

  • Apprendimento
  • Strategico
  • Strategico SMART
  • Tattico
  • Tattico SMART

La Scala dei Percorsi al suo ingresso ha un tipo di Percorso Operativo nominato PPAI (Partenza, Progettazione, Attivazione, Integrazione) finalizzato a precedere tutte le altre tipologie. La sua unica finalità, dedicata a tutti i Progetti di Supporto, è quello di presentare una “visione quadrilatera” dell’argomento trattato dalla classificazione da ogni Catalogo. Lo sviluppo di questo tipo di Percorso Operativo è la tipica espressione del Valore Strategico del Sapere rappresentato e dell’impegno consapevole rappresentato fino alla sua massima rappresentazione definita dal Percorso Operativo di Apprendimento.


Scheda Percorso

Ogni tipologia di Percorso Operativo permette l’accesso, come primo Contenuto Didattico, ad una Scheda. Questa Scheda Percorso permette di presentare ed introdurre tutte le caratteristiche operative previste dal Percorso Operativo. Il suo Scopo è permettere anche ad un qualsiasi Visitatore Anonimo non ancora Registrato di poter valutare la sua partecipazione ad ogni Percorso Operativo pubblicato in uno dei Cataloghi PERCORSIMPI, BRAND, ACCADEMIA.


Scheda Progetto

Ogni tipologia di Progetto di Supporto, a sua volta abbinato ad un certo numero e tipologia di Percorsi Operativi, permette l’accesso, come primo Contenuto Didattico, ad una Scheda. Questa Scheda Progetto permette di presentare ed introdurre tutte le caratteristiche operative previste dal Progetto di Supporto. Il suo Scopo è permettere anche ad un qualsiasi Visitatore Anonimo non ancora Registrato di poter valutare la sua partecipazione ad ogni Percorso Operativo pubblicato in uno dei Cataloghi PERCORSIMPI, BRAND, ACCADEMIA.


Scopo

E’ quello di aiutare la crescita di Micro-Piccoli Imprenditori interessati a ricevere un Supporto Imprenditoriale Privato, nel tramutare e trasformare la loro rabbia, paura, stanchezza, confusione, odio, sfiducia, mancanza di stima in se stessi e molto altro ancora, in energia costruttiva. In altre parole trasformare questa minaccia in una grande opportunità di rinascita e rigenerazione, al fine di diventare e realizzare quello che fino ad ora per varie ragioni non è ne stato mai pensato, ma neanche fatto e soprattutto gestito!


Sezione

Ogni tipo di Percorso Operativo ha una sua struttura che prevede una precisa composizione di Componenti Didattici, a loro volta suddivisi in Passi Operativi, Attività Operative, Quiz e Domande. La Sezione è una tipologia di Componente con finalità figurative. In pratica serve solo per suddividere i diversi Moduli che compongono la Struttura del Percorso Operativo.


Servizio Asincrono

Questo tipo di Servizio Online è distinto dalla caratteristica di essere erogato obbligatoriamente e ricevuto dal destinatario in momento diversi, e opzionalmente in luoghi geografici e lingue diverse. Per questo semplice motivo è gestibile anche in modalità non esclusiva e quindi anche parallela. Questa motivazione è la principale ragione per cui il tempo dedicato ha meno valore nominale di quello sincrono.


Servizio Sincrono

Questo tipo di Servizio Online è distinto dalla caratteristica di essere erogato obbligatoriamente e ricevuto dal destinatario nello stesso momento, e opzionalmente in luoghi geografici e lingue diverse. Per questo semplice motivo è gestibile solo in modalità esclusiva e quindi solo sequenziale. Questa motivazione è la principale ragione per cui il tempo dedicato ha maggiore valore nominale di quello asincrono.


Sistemi Pagamento Online

La Piattaforma PERCORSIMPI prevede l’acquisto Online per l’attivazione di qualsiasi tipologia di Servizio, Funzionalità. Iniziativa ed altro. Uno degli Ambienti Online della Piattaforma PERCORSIMPI è dedicato all’e-Commerce. In esso dalla sezione Negozio sono pubblicati diversi Listini. Ogni Listino è dedicato ad una categoria di Articoli, ed è composto da una serie di Articoli (Prodotti, Servizi, Informazioni, Contenuti Digitali, Apprendimento). In caso serva un Pagamento Online il Registrato e Iscritto dovrà scegliere uno dei sistemi di pagamento online previsti (Bonifico Bancario, PayPal, Stripe).


Smart Working

Secondo la mia esperienza il grande problema non solo italiano del “blasonatoSmart Working applicato a qualsiasi attività, altrimenti nominato chiamato “lavoro a distanza“, è ancora una volta analizzato e gestito con la solita “miopia bradipa“, simile a quella utilizzato nel grande problema italiana del Passaggio Generazionale. Si tende a preoccuparsi solo degli aspetti formali contrattuali, giuridici e fiscali. Permessi di lavoro, spostamenti dalla sede, numero di orario, flessibilità, costo delle postazioni, ecc. Ovviamente questi ambiti entrano di diritto nell’espletamento procedurale ed organizzativo di una gestione di qualsiasi attività operativa a distanza. Purtroppo, come la realtà dimostra con i fatti, non sono né gli unici né i più strategici.

Tutte le problematiche referenti alla gestione di tutti gli aspetti organizzativi, procedurali e funzionali, strumentali, sempre con una grande attenzione ai Valori Strategici, vista la caratteristica “fluida” dei Mercati e del Pubblico Interessato, compromettono totalmente la resilienza di questo tipo di organizzazione specie gestita da Micro-Piccoli Imprenditori proprio nel passaggio dal lavoro concepito in modo “centralizzato, statico e sequenziale“, a quello sempre più “distribuito, fluido e reticolare“.


Studente

E’ un segmento di pubblico che la Piattaforma PERCORSIMPI intende seguire e supportare nella sua crescita Personale e Professionale, attraverso diverse logiche di coinvolgimento tutte finalizzate ad aumentare la loro Visibilità Online ed il raggiungimento del loro Pubblico Interessato ad essi correlato. Sono incluse tutte le tipologie di Studenti per Indirizzo e Grado.


Stripe

Nel Terzo Millennio nel Mondo Online il brand mondiale Stripe rappresenta sinonimo di alternativa a Paypal e Pagamento e Incasso di Soldi attraverso una transazione economica online.


Struttura Cognitiva

Solo i Percorsi Operativi di Apprendimento nella Piattaforma PERCORSIMPI sono predisposti ad avere una Struttura Cognitiva. Questa predisposizione è giustificata dal fatto che nella Struttura del Percorso Operativo di Apprendimento dopo il Modulo Operativo c’è il Modulo di Apprendimento. Quest’ultimo è il modulo nel quale sono abbinati i Passi Operativi, a loro volta composti dalle Attività Operative e dai Quiz, con relative Domande. In ogni Attività Operative  è inserita la Struttura Cognitiva, composta dalle Fasi che “accompagnano” l’esperienza di apprendimento, nonché quella cognitiva nel tempo. Fino alla completa acquisizione e generazione della Conoscenza & Esperienza abbinata all’ottenimento dell’Obiettivo & Risultato voluto. La composizione delle Fasi nelle Struttura Cognitiva dipende dalle caratteristiche del Progetto, dall’Obiettivo & Risultato e dal Target.


Supporto Apprendimento Online

Uno dei maggiori punti di Valore Strategico espressi dalla Piattaforma PERCORSIMPI, è rappresentato dal fatto di non erogare semplice Formazione abilitativa e certificata tramite dei Corsi composti da Lezioni, in presenza di un almeno 1 Insegnante.

Noi riteniamo sia importante nel Terzo Millennio, garantire non solo l’Apprendimento ma l’ottenimento dell’Obiettivo & Risultato. Il Supporto Apprendimento Online è proprio la prima tipologia di Assistenza Online garantita dall’Autore, quale erogatore della Conoscenza & Esperienza pubblicata nel Percorso Operativo.

Lo Scopo del Supporto Apprendimento Online è solo quello di garantire all’Iscritto la comprensione di quello che ogni Passo, Attività e Quiz chiede. Questo Primo Livello di Supporto risponde alla domanda “cosa fare“!


Supporto Operativo Online

Uno dei maggiori punti di Valore Strategico espressi dalla Piattaforma PERCORSIMPI, è rappresentato dal fatto di non erogare semplice Formazione abilitativa e certificata tramite dei Corsi composti da Lezioni, in presenza di un almeno 1 Insegnante.

Noi riteniamo sia importante nel Terzo Millennio, garantire non solo l’Apprendimento ma l’ottenimento dell’Obiettivo & Risultato. Il Supporto Operativo Online è proprio la seconda tipologia di Assistenza Online garantita dall’Autore, quale erogatore della Conoscenza & Esperienza pubblicata nel Percorso Operativo.

Lo Scopo del Supporto Operativo Online è solo quello di garantire all’Iscritto la realizzazione di quello che ogni Passo, Attività e Quiz chiede. Questo Secondo Livello di Supporto risponde alla domanda “come fare“!


Supporto Produzione Online

Uno dei maggiori punti di Valore Strategico espressi dalla Piattaforma PERCORSIMPI, è rappresentato dal fatto di non erogare semplice Formazione abilitativa e certificata tramite dei Corsi composti da Lezioni, in presenza di un almeno 1 Insegnante.

Noi riteniamo sia importante nel Terzo Millennio, garantire non solo l’Apprendimento ma l’ottenimento dell’Obiettivo & Risultato. Il Supporto Apprendimento Online è proprio la terza tipologia di Assistenza Online garantita dall’Autore, quale erogatore della Conoscenza & Esperienza pubblicata nel Percorso Operativo.

Lo Scopo del Supporto Apprendimento Online è solo quello di garantire all’Iscritto la comprensione di quello che ogni Passo, Attività e Quiz chiede. Questo Terzo Livello di Supporto garantisce il più alto “livello di garanzia” dell’ottenimento dell’Obiettivo & Risultato!


Sviluppare

In ogni Percorso Operativo è previsto dalla relativa Struttura Progettuale, alla fine del Percorso Operativo, il Modulo Fine Percorso. La relativa penultima Attività Operativa si chiama Decisione Finale Percorso. La sua funzione è quella di generare insieme all’Iscritto la sua relativa Decisione Finale di valutazione su tutto lo sviluppo del Percorso Operativo appena terminato. L’Iscritto sarà invitato a decidere una delle possibili Azioni Operative in base alla sua Valutazione del Risultato ottenuto, in relazione al suo Obiettivo. Le possibili Azioni Operativo possono essere:

  • Sviluppare: ripetere lo svolgimento del Percorso per poter sviluppare in modo più approfondito gli argomenti e di conseguenza migliorare il risultato.
  • Procedere
  • Rimandare
  • Rinunciare
  • Ripetere

T


Target

Solitamente nel linguaggio Comune ed anche quello Marketing con il termine Target s’intende considerare chi potrebbero essere inclusi nel Pubblico Interessato abbinato ad un Brand, per uno specifico Mercato e Settore. Volendo ci potrebbero essere delle differenze fra le Segmentazioni di Pubblico potenzialmente interessate ad una Proposta di Valore e la selezione vero i quali  comunicare e coinvolgere la propria Offerta, ovvero il Target definito per il Brand. Il Progetto PERCORSIMPI, al contrario è volutamente inclusivo. Infatti le segmentazioni di nostro interesse, sia B2b che B2C, sono e seguenti:

  1. CITTADINI
  2. STUDENTI
  3. DISOCCUPATI
  4. LAVORATORI
  5. PENSIONATI
  6. NO PROFIT
  7. ASSOCIAZIONI
  8. COOPERATIVE
  9. ARTISTI
  10. ESERCENTI
  11. ARTIGIANI
  12. PROFESSIONISTI


Terzo Millennio

Sempre nell’immaginario collettivo, quando si parla di Terzo Millennio, ci si riferisce dall’anno 2000 in avanti. In pratica, anche se a molti non vi è alcun segno di consapevolezza, il 2021 è già il terzo decennio, del primo secolo, del terzo millennio! Questo dovrebbe (in qualche modo) attirare l’attenzione di tutti! Visto che nella media, a dire la verità non solo in Italia, almeno i 3/4 (oltre il 75% delle persone) pensa, agisce e reagisce come se a tutti gli effetti fossimo almeno negli anni ’90, se non (in molti casi) in quelli ’80!


Tematica

E’ la terza classificazione (terzo livello) correlata ad una specifica AREA, ed ad una specifica CATEGORIA, ed applicata ad ogni Progetto di Supporto ed abbinata ad ogni relativo Percorso Operativo pubblicato nel Catalogo PERCORSIMPI. Rappresenta la Sotto-Argomentazione.


Testimoni

E’ la Sezione dedicata alla gestione specifica di  Canali di Comunicazione: Webinar (per gestire laboratori di apprendimento), Video (sono comprese anche le Interviste), Live (sessioni sincrone in diretta), Sondaggi (registra la tua opinione).

U


Unicità

PERCORSIMPI è un ECO-Sistema dedicato a facilitare lo sviluppo del Valore Strategico e d’Identità espresso da ogni Micro-Piccole Imprenditore per massimizzare le predisposizioni per gestire l’Estinzione Imprenditoriale garantendo servizi online di supporto altamente personalizzati applicando il modello FREEMIUM.

L’ECO-Sistema PERCORSIMPI vuole diventare il punto di riferimento per aggregare e condividere Apprendimento e Conoscenza in Italia, per qualsiasi fascia di Cittadino Europeo.

V


Valore

Purtroppo da quando (ormai da almeno 50 anni) il denaro da “mezzo” è diventato un “prodotto“, anche il concetto di “Valore” è cambiato. Ora è quasi “opinione dominante” pensare ai soldi non tanto e solo come “quasi unico scopo di vita“, soprattutto come “unica e valida valorizzazione“. Non solo di “oggetti“, ma anche di “persone” ed ancora peggio nell’espressione del “valore umano“!

In realtà il Valore non solo non è un Prodotto, ma deve anche essere “riconosciuto, riconoscibile, interpretato, contestuale“, abbinato ad uno scenario ed un ambito specifico. Inoltre deve anche essere offerto nel giusto “momento, modo ed alle giuste condizioni e Persone“.

Il Valore in altre parole dovrebbe essere l’espressione delle Virtù Umane. Ecco perché è “raro, esclusivo, limitato, difficile da concepire e realizzare, condizionato“. E’ soprattutto “faticoso e doloroso“. Quasi impossibile da ottenere per tutti, con risultato molto incerto e spesso senza garanzie e tutele sul possibile risultato!

Uno dei motivi di orgoglio, quale espressione del Valore Univoco e Distintivo del Progetto Eco-Sistema PERCORSIMPI, è che il Valore Strategico è utilizzato come mezzo di pagamento, in abbinamento e compensazione con i Soldi o Denaro.


Valori SEO / Web Marketing

I Valori SEO sono una delle tipologie di Valore Strategico quantificabili ed utilizzabili da ogni Registrato sia a compensazione delle sue disponibilità di denaro, che nel Piano Valori. Ogni Valore SEO è sempre integrato nel Web Marketing. In altre parole questi I Valori SEO sonosono azioni di propaganda generate dal Registrato in grado di esprimere la sua convinzione ed il suo gradimento verso la Piattaforma PERCORSIMPI. Queste
Azioni possono essere:

  • Registrazione Comunità Online
  • Registrazione Newsletter fatta dal Registrato
  • Qualsiasi interazione fatta dal Registrato sui profili Social Media PERCORSIMPI
  • Link verso PERCORSIMPI da email inviata dal Registrato
  • Link nei Post Social Media  PERCORSIMPI pubblicato dal Registrato
  • Link nelle Pagine Web del Sito Web del Registrato verso PERCORSIMPI
  • Post periodici nel Blog PERCORSIMPI pubblicati del Registrato
  • Post periodici nel Blog del Registrato pubblicati verso PERCORSIMPI
  • Recensione Esterne del Registrato pubblicate verso PERCORSIMPI
  • Testimonianze del Registrato attivate nella sezione Testimoni  PERCORSIMPI


Valore 1 Post + 1 Link Web

Ogni Registrato può decidere di pubblicare un proprio Post BLOG, con almeno 1 Link verso una Pagina Web della Piattaforma PERCORSIMPI, da dedicare a qualsiasi argomentazione di proprio interesse. Nel Piano Valori, se convalidato, genera la compensazione alle Ore di Supporto già accreditate a favore del Registrato. Con la Formula 33/33/3/3 il Registrato può trasformare il Valore Strategico selezionato in Valore Monetizzato.


Valore Recensione Esterna

Ogni Registrato può decidere di pubblicare una propria Recensione Esterna, con almeno 1 Link verso una Pagina Web della Piattaforma PERCORSIMPI, da dedicare a qualsiasi opinione di proprio interesse. Nel Piano Valori, se convalidato, genera la compensazione alle Ore di Supporto già accreditate a favore del Registrato. Con la Formula 33/33/3/3 il Registrato può trasformare il Valore Strategico selezionato in Valore Monetizzato.


Valore Recensione Interna

Ogni Registrato può decidere di pubblicare una propria Recensione Interna o Testimonianza, con almeno 1 Link verso una Pagina Web della Piattaforma PERCORSIMPI, da dedicare a qualsiasi argomentazione di proprio interesse. Nel Piano Valori, se convalidato, genera la compensazione alle Ore di Supporto già accreditate a favore del Registrato. Con la Formula 33/33/3/3 il Registrato può trasformare il Valore Strategico selezionato in Valore Monetizzato.


Valore Social Media

Sempre in modo del tutto libero, ogni Registrato può decidere di pubblicare un proprio Post, su uno o più dei nostri Profili Social, o anche sui Profili Social del proprio Brand, con almeno 1 Link verso una Pagina Web della Piattaforma PERCORSIMPI, da dedicare a qualsiasi argomentazione di proprio interesse. Nel Piano Valori, se convalidato, genera la compensazione alle Ore di Supporto già accreditate a favore del Registrato. Con la Formula 33/33/3/3 il Registrato può trasformare il Valore Strategico selezionato in Valore Monetizzato.


Valutazione Coerenza

Ogni Percorso Operativo, nella propria struttura progettuale prevede una Sezione Valutazioni Operative, ed un Passo Valutazioni Strategiche. In queste Valutazioni Operative se ne distinguono tre tipologie. Una di queste è la Valutazione Coerenza, nella quale si richiama l’attenzione dell’Iscritto a verificare se quanto da lui “immaginato” (ovvero le sue aspettative al momento dell’iscrizione) siano quelle che veramente lui si aspettava! Questo prima ancora di sviluppare e frequentare tutto il Percorso Operativo, Passo dopo Passo, ed Argomento dopo Argomento.


Valutazione Finale

Ogni Percorso Operativo, nella propria struttura progettuale prevede una Sezione Fine Percorso Operativo, e due Passi Operativi: Analisi Finale Percorso e Decisione Finale Percorso. A questi due Passi sono abbinati degli Argomenti Operativi tutti dedicati alla Valutazione Finale dell’Iscritto. Nella Piattaforma PERCORSIMPI è importante che ogni Iscritto riceva la Massima GaranziaDisponibile & Sostenibile per l’ottenimento del suo Obiettivo e Risultato.


Valutazione Predisposizione

Ogni Percorso Operativo, nella propria struttura progettuale prevede una Sezione Valutazioni Operative, ed un Passo Valutazioni Strategiche. In queste Valutazioni Operative se ne distinguono tre tipologie. Una di queste è la Valutazione Predisposizione, nella quale si richiama l’attenzione dell’Iscritto a verificare il suo grado di “predisposizione” (ovvero la valutazione della sua tensione verso il suo obiettivo al momento dell’iscrizione), ovvero quanto sia “orientato e compatibile” verso ciò che vuole ottenere! Questo prima ancora di sviluppare e frequentare tutto il Percorso Operativo, Passo dopo Passo, ed Argomento dopo Argomento.


Valutazione Priorità

Ogni Percorso Operativo, nella propria struttura progettuale prevede una Sezione Valutazioni Operative, ed un Passo Valutazioni Strategiche. In queste Valutazioni Operative se ne distinguono tre tipologie. Una di queste è la Valutazione Priorità, nella quale si richiama l’attenzione dell’Iscritto a verificare il suo grado di urgenza da lui “gestito” (ovvero l’espressione di quanto sia importante al momento dell’iscrizione) sia quello che veramente lui dimostra di avere! Questo prima ancora di sviluppare e frequentare tutto il Percorso Operativo, Passo dopo Passo, ed Argomento dopo Argomento.


Valutazione

Nel Mondo della Formazione Tradizionale, ed in particolare nella Docimologia, la Valutazione ha un’importanza primaria. LORD WILLIAM THOMSON KELVIN ha detto “Se non si può misurare qualcosa, non si può migliorarla.

Quindi proprio a partire dall’Apprendimento Operativo, nato per non avere un limite nel processo di miglioramento della Conoscenza & Esperienza acquisita per l’ottenimento dell’Obiettivo & Risultato ricercato, la Valutazione deve essere gestita e deve essere misurabile.

Le differenze sostanziali tra il Processo di Valutazione dei Percorsi Operativi gestiti dalla Piattaforma PERCORSIMPI ed i Corsi della Formazione Tradizionale, in linea generale sono i seguenti:

  1. Il primo livello di valutazione è concentrato sull’ottenimento dell’Obiettivo e del Risultato.
  2. Il secondo livello di valutazione è concentrato considerando paritetico: il valore Quantitativo a quello Qualitativo, il Mondo Oggetto a quello soggettivo, l’Evidenza Scientifica dall’Empirismo, la Teoria dalla Pratica, la Razionalità e la Logica dall’Emotività ed Sensitività.
  3. Il terzo livello di valutazione è concentrato sul grado di Apprendimento, Comprensione, Interiorizzazione e Ritenzione concettuale.


Valutazione Operativa

Cinicamente parlando. un’Imprenditore, investe in Risorse, assumendosi il “rischio imprenditoriale“, in un certo Mercato e Contesto Concorrenziale, con un certo grado di Priorità e Criticità. A lui poco importa se il suo “addetto” o “risorsa umana” ha capito cosa fare e ricorda cosa dovrebbe fare al momento e modo giusto. A lui interessa solo che la Risorsa Umana, cui è stata assegnata una specifica Attività, la porti alla fine con un risultato previsto operativo! Ovviamente questa non è sempre la realtà, ma sicuramente nel Mondo Operativo contano solo i Risultati e non le Abilitazioni Certificate!


Visualizzatore Culturale

E’ un tipo di Visualizzatore Multimediale Interattivo, progettato specificatamente per un ambiente in grado di rappresentare qualsiasi tipologia di forma di Arte & Cultura.


Visualizzatore Intrattenimento Educativo

E’ un tipo di Visualizzatore Multimediale Interattivo, progettato specificatamente per un ambiente in grado di rappresentare qualsiasi tipologia di Apprendimento Ludico.


Visualizzatore Psicomotorio

E’ un tipo di Visualizzatore Multimediale Interattivo, progettato specificatamente per un ambiente in grado di rappresentare qualsiasi tipologia di gestione del Corpo Omano nello Spazio.


Visualizzatore Simulatore

E’ un tipo di Visualizzatore Multimediale Interattivo, progettato specificatamente per un ambiente in grado di simulare qualsiasi tipologia strumentale, di Processo o Funzione.


Visualizzatore Spettacolo

E’ un tipo di Visualizzatore Multimediale Interattivo, progettato specificatamente per un ambiente in grado di rappresentare qualsiasi tipologia di forma di Spettacolo.


Visualizzatore Multimediale

I Visualizzatori Multimediali Interattivi sono progettati, prodotti e pubblicati come un insieme di Oggetti multimediali fra loro correlati. A loro volta composti da un insieme di funzionalità e d’interazione dedicata all’ottenimento dell’Obiettivo previsto in progettazione per uno specifico Contesto e Scenario e con una specifica Scenografia e Sceneggiatura. Qui l’Apprendimento è integrabile come mezzo per ottenere l’Obiettivo ed il Risultato previsto attraverso gli Oggetti di Sapere.